★Luisa★

  • Quindi la sconfitta ti dà solo un motivo in più per continuare, eh?

FREEDOM

Luna - Julie Anne Peters, Sara Reggiani

Bellissimo! Questo libro è un piccolo gioiello perchè è divertente, commovente, serio, tenero, scorrevole come stile nonchè di argomento delicato... Mi ha aperto un pò di più la mente, anche se ovviamente non si capiscono bene certe cose finchè non le si provano in prima persona. 
E' una storia che mi ha trasmesso forza, voglia di vivere, di andare avanti anche quando nessuno ti accetta così come sei... e, di conseguenza, mi ha fatto sorgere alcuni quesiti: perchè la nostra è una società bigotta? Perchè non cerca di comprendere ogni suo singolo individuo? Perchè promuove la conformità, la massa e non la libertà di essere sè stessi? Direi che per rispondere a tali domande, bisogna fare riferimento alla famiglia e alla scuola, ambienti principali in cui si forma un individuo. Sì, perchè se la famiglia e la scuola non ti sostengono, non ti educano al rispetto reciproco, alla coevoluzione, non si staccano dalle tradizioni e dai pregiudizi, come possono formarti bene? Come possono farti essere più aperto e sensibile alle varie problematiche? 
E se i genitori o gli amici non ti aiutano (soprattutto i genitori; quelli di Liam mi hanno scioccato per il loro comportamento riprovevole), alla fine rimani solo nella tua disperazione... quindi bisogna avere un complice. 
Comunque io sto un pò generalizzando perchè non si tratta solo di transessualità, questa è solo uno delle miriadi di temi delicati che persistono sempre più nella società... sono un pò pessimista di natura, ma spero che le cose un giorno cambino, che le persone aprano quella cazzo di mente o che perlomeno: vuoi restare della tua idea? Ok, ma non disprezzare, non dire di una persona che è anormale... perchè qua nessuno è normale.