★Luisa★

  • Quindi la sconfitta ti dà solo un motivo in più per continuare, eh?

Ana Steele, la troietta "sfigata"

Cinquanta sfumature di grigio - E.L. James, Teresa Albanese

Bhe, eccomi qua. Cosa dire di più su questo libro che non abbiano già detto altre persone che hanno scritto recensioni/critiche più lunghe della trilogia stessa(la sintesi è un dono di pochi)? 
Tantissimi pareri negativi... ma insomma, è una storia come tutte le altre e non capisco tutto questo accanimento. Ok, stiamo a dire sempre le stesse cose: è un libro scontato, ripetitivo, insulso, scadente, ecc ecc... ma invece secondo me non è stato poi così brutto! Anzi... è stato scorrevole, semplice, senza aver dovuto impiegare un singolo neurone; fatto apposta per l'estate! 
E poi ci sarà pure un motivo del perchè tale libro ha venduto 3 milioni di copie nella prima settimana!(forse perchè le donne si sono dimostrate più depravate degli uomini? ahaha :D). 
Comunque sia critico solo 2 cose principalmente: 
- l'enorme quantità di espressioni come:"oh", "ah", "oddio" da parte di lei, e "non morderti il labbro", "hai una pelle stupenda", "hai un profumo delizioso", "devi mangiare" da parte di lui. A lungo andare mi stavo rompendo le palle, non ne potevo più! 
E poi anche espressioni del tipo:"Mr Grey", "Miss Steele", "Mrs Jones", "Mrs Robinson"... ma basta!!! 
- nel retro del libro c'è scritto: "Quello che ogni donna vuole. Ovviamente." 
Ok, va bene scopare come si vuole, Ana e Christian alla fine non fanno male a nessuno se non a loro stessi... io non sono una santa e non critico il contenuto del libro perchè ognuno può fare quello che vuole nella vita, anche senza dover avere 1000 problemi come il riccone sopra citato. Però tutto ciò NON è quello che ogni donna vuole, mi sembra chiaro. Non esiste solo la lussuria e la materialità e non mi sembra giusto catalogare OGNI donna come lussuriosa e materialista che vuole "di più". 
ps: adesso non so se continuare o meno: di sicuro non subito perchè credo che non reggerei questo modo di scrivere dell'autrice in modo consecutivo, ma ormai mi sono incuriosita del passato oscuro di Grey... Che dite? Resto o mi sto?? xD