★Luisa★

  • Quindi la sconfitta ti dà solo un motivo in più per continuare, eh?

Di sicuro la capacità di comprendere cosa sia la felicità e cosa l'infelicità risiede in un luogo che la mano dell'uomo non può raggiungere.

Le situazioni di lui & lei, Vol. 21 - Nino Giordano, Simona Stanzani, Masami Tsuda

Dopo Fruits basket (letto il mese scorso), un altro manga che mi ha abbastanza devastato è Karekano... no, non volevo farmi del male a distanza di poco tempo però mi chiamava, ero curiosa di iniziarlo pertanto mi sono buttata nella lettura.

La storia mi ha intrigato fin dai primi volumi: leggeri, spassosi, divertenti quasi. E pian piano ho fatto la conoscenza di tutti i molteplici personaggi che sono ben caratterizzati e molto umani, ognuno con i propri difetti, paure, colpe, segreti a cui è impossibile non affezionarsi ♥

In particolare le tematiche affrontate -oltre a quelle tipiche dell'adolescenza (amore, amicizia, prime difficoltà della vita)- riguardano soprattutto il reprimere la propria personalità e l'apparire belli e perfetti per essere accettati, l'indossare una maschera per integrarsi nella società e rispettare le convenzioni sociali perchè altrimenti non sei nessuno; l'importanza che si dà alla materialità; l'abbandono; l'abuso e la violenza (fisica e psicologica) domestica; le dinamiche famigliari e l'educazione; la solitudine; il perdono e la redenzione. Insomma tematiche delicate ed attuali, difficili da mandare giù, che portano inevitabilmente a riflettere, a guardarsi dentro.

E' un manga diverso dal solito, forte e intenso, che ferisce... infatti verso la metà comincia a prendere una piega più cupa e dolorosa e quanta angoscia e tristezza ho provato! Quasi avevo paura di proseguire... ma d'altronde così è la vita: si va avanti nonostante i dolori e i traumi. Alcuni purtroppo si lasciano inghiottire dalle tenebre senza avere la fortuna di incontrare qualcuno che li aiuti; altri invece che, come Soichirou, dopo aver toccato il fondo riescono ad affrontare se stessi e i demoni interiori in un percorso di rinascita e trasformazione per arrivare all'agognato lieto fine, sentendosi finalmente alleggeriti e liberi. Perchè io pur trattandosi "solo" di un manga, voglio ancora crederci che esista un lieto anche nella vita reale nonostante le sofferenze. Il passato non può e non deve essere dimenticato ma bisogna che venga superato per riuscire a voltare pagina. Le situazioni di Lui&Lei insegna proprio che il cambiamento in positivo è possibile, quando meno ce lo si aspetta e magari nel momento in cui si smette di sperare in un futuro migliore. Insegna quanto sia necessario andare oltre le apparenze, le etichette che affibbiamo e ci vengono affibbiate a causa dei pregiudizi; che imparare dai piccoli e grandi errori serve per mettere in moto la vita e giungere ad una felicità duratura.

Dal punto di vista grafico ammetto che i disegni a tratti mi piacevano a tratti non tanto, li trovavo poco espressivi e curati. In ogni caso gradevoli. Detto ciò: se cercate una storia divertente, commovente, dolceamara, nostalgica, introspettiva e che lasci il segno non può che fare al caso vostro. Io la consiglio assolutamente! E non fatevi spaventare dalla mole (21 volumi) perchè scorre e si divora che è un piacere.

Mi mancherà :')