★Luisa★

  • Quindi la sconfitta ti dà solo un motivo in più per continuare, eh?

La gente spesso dice: "anche se la situazione ora è difficile, tieni duro e vedrai che le cose miglioreranno". Facile a dirsi. Tenere duro... vivere... è la cosa più difficile in assoluto.

Orange vol. 5 - Ichigo Takano

Che dire... premetto che solitamente non apprezzo molto le storie quando ci sono di mezzo passato e futuro contemporaneamente, mondi paralleli e simili... per il semplice fatto che c'è il rischio che possa confondermi e perdere il filo del discorso XD

Anche nel caso di Orange il primo volume non mi aveva convinta proprio per tale motivo. Ma è anche vero che l'idea di base di queste lettere del futuro sono il punto di forza, originale del manga quindi ho deciso di andare oltre e proseguire la lettura, visto che comunque un pizzico di curiosità mi era rimasta. Ebbene, ne sono rimasta completamente rapita!

Nonostante sia un pò confusionario in alcune parti, la storia è fresca delicata intensa e significativa. Gioca sul tema rimpianti, passato che non può essere cancellato, presente da godere in ogni suo momento e futuro ancora da scoprire. Mi ha fatto comprendere che proprio perchè non sappiamo niente del nostro futuro dobbiamo cercare di non lasciarci rimpianti, anche piccoli e apparentemente banali, dietro; che anche se il futuro che non conosciamo non può essere cambiato e certamente il passato non può essere dimenticato, dobbiamo cogliere l'opportunità di migliorare il presente e la nostra persona, per crescere senza dover pensare: "e se avessi fatto quello, se avessi detto questo...". So che è molto difficile mettere in pratica ciò e che l'unico modo sarebbe vivere come se non ci fosse un domani. Ma bisogna provarci, pure nelle piccole cose! Bisogna avere il coraggio di cambiare, fare delle scelte e poi assumersene la responsabilità. Il manga di Ichigo mi ha insegnato proprio questo e mi fatto riflettere perchè certe cose descritte mi toccano da vicino. Mi ha fatto ridere, piangere ed emozionare come solo i giapponesi riescono a fare! E' un manga sincero, diretto e VERO che va a toccare varie corde profonde del cuore e che ho praticamente divorato in due giorni. E' anche molto triste per le tematiche affrontate (bullismo, depressione, suicidio, violenza domestica) ma trasmette forza. I 6 amici protagonisti sono ben caratterizzati e mi sono affezionata a tutti loro (seppur a volte ce l'avevo con Naho e pensavo: "datti na scrollata, svegliati!")... sono dei cuccioli *__*

In definitiva ovviamente non posso che consigliarlo a tutti e non solo agli appassionati di shoujo!
Forse ci sono tante altre cose da dire o forse no... l'emozione che mi ha regalato questa storia è grande e potete comprenderla solo leggendola anche voi.

E se ricevessi una lettera dal te stesso del futuro per riparare ai tuoi errori e rimpianti... cosa faresti?